Musica: morto Chris Kelly, il rapper di ‘Jump’

Kriss KrossChris Kelly, rapper del duo rap Kris Kross, che negli anni Novanta, ancora ragazzino, ottenne un enorme successo con il singolo ‘Jump‘, è morto a 34 anni in un ospedale di Atlanta. Era stato rinvenuto in apparente overdose nella sua abitazione.

Kelly, noto come Mac Daddy, e il suo socio Chris Smith, ‘Daddy Mad’, furono scoperti e lanciati sul mercato della musica nel 1992 dal produttore Jermaine Dupri, nome di culto dell’universo hip hop grazie all’etichetta fondata da lui, la So So Def.

L’album d’esordio dei Kris Kross, ‘Totally Krossed Out‘, fu pubblicato nel 1993 e fece subito boom: otto milioni di copie vendute nei soli Stati Uniti. Ma fu il singolo ‘Jump’ a rendere immediatamente famoso la giovanissima coppia di rapper: il brano conquistò la vetta della Billboard Hot 100 e ci rimase per quasi due mesi consecutivi.

Da lì in avanti, i Kris Kross furono sempre più popolari. Michael Jackson li volle come supporter band per il proprio tour europeo, e li fece apparire nel video di ‘Jam’. I Kris Kross comparvero successivamente anche nei video di Run DMC, e presero parte ad un episodio della serie televisiva ‘Tutti al college’. Poi entrarono anche nel cast di ‘Poliziotto per caso’, un film uscito nel 1993. Non solo: la SEGA si ispirò a loro per il videogioco Kris Kross: Make My Video.

Il secondo album della coppia, ‘Da Bomb‘, ottenne il disco di platino, ma non ebbe l’impatto mediatico del primo lavoro. Stessa sorte toccò al terzo disco ‘Young, Rich and Dangerous‘, del 1996, e ai successivi. L’onda del successo era defluita, con la conseguenza inevitabile della rottura della coppia, dopo cinque album.

Ciascuno andò per la sua strada, salvo un’occasionale reunion per celebrare lo scopritore Dupri. Smith si mise in proprio come interprete, mentre Chris Kelly si reinventò imprenditore della musica fondando una propria etichetta discografica, la C. co Records.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Create a free website or blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: