Margareth Thatcher, la ‘Lady di ferro’, è morta lunedì. Aveva 87 anni.

Former British Prime Minister Margaret Thatcher

Former British Prime Minister Margaret Thatcher (Photo credit: Wikipedia)

Margareth Thatcher, la ‘Lady di ferro’, è morta lunedì. Aveva 87 anni. È stata la prima e unica donna nel Regno Unito a ricoprire la carica di primo ministro, guidando i Conservatori a tre vittorie elettorali e governando dal 1979 al 1990: il più lungo periodo in carica per un primo ministro dagli inizi del 1900. ‘Abbiamo perso una grande leader’ è stato il primo commento del premier britannico David Cameron.

Margareth Thatcher è morta a Londra, colpita da un ictus, come ha riferito il suo portavoce, Lord Bell. Aveva 87 anni ed era malata da tempo. ‘È con grande tristezza che Mark e Carol Thatcher annunciano che la madre è morta stamattina in seguito ad un ictus’, è stato il comunicato dei familiari.

Il primo commento sulla scomparsa della Lady di Ferro com’era chiamata quando guidò con polso severo alla fine degli Anni ‘70 l’Inghilterra nel solco del neoliberalismo de-regolatorio di Fredrich Heyek e Milton Fridman, è arrivato via Twitter dal premier britannico David Cameron. ‘È con grande tristezza che ho appreso della morte di Lady Thatcher – ha detto Cameron – Abbiamo perso una grande leader, un grande primo ministro e una grande britannica’.

Nominata baronessa, da tempo soffriva di demenza senile e conduceva una vita appartata. Non poté infatti partecipare alla festa organizzata da David Cameron per lei a Downing Street in occasione del suo ottantacinquesimo compleanno.

Il capo dell’opposizione laburista Ed Miliband si è unito al cordoglio del mondo politico: ‘Sarà ricordata come una figura unica. Ha cambiato la politica di un’intera generazione ed è stata la prima donna premier. Il Labour disapprova buona parte di quello che fece e rimarrà sempre una figura controversa. Ma possiamo non essere d’accordo e allo stesso tempo grandemente rispettare i suoi risultati politici e la sua forza personale’. Tony Blair ha detto: ‘E’ stata una figura torreggiante. Pochi leader hanno avuto come lei la possibilità di cambiare non solo il paesaggio politico nazionale ma quello mondiale. Per certi aspetti il governo laburista del 1997 ha mantenuto alcuni dei cambiamenti da lei realizzati seguito in questo da molti governi nel mondo: Come persona era squisita, da lei ho avuto molti incoraggiamenti quando ero premier’.

 Mentre la regina Elisabetta ha diffuso un comunicato in cui sottolinea di aver appreso ‘con tristezza’ la notizia della scomparsa della Thatcher. La sovrana invierà un messaggio privato alla famiglia, è stato annunciato da Buckingham Palace.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Create a free website or blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: