Papa Francesco saluta i cardinali: ‘Non cediamo mai al pessimismo’

papa_francesco_inciampa--400x300‘Non cediamo mai al pessimismo, all’amarezza che il diavolo ci offre ogni giorno e allo scoraggiamento’. Così Papa Francesco ai cardinali in sala Clementina, che ha voluto ringraziare per la partecipazione, la preghiera e l’affetto prima, durante e dopo il Conclave.

Per un attimo Papa Francesco è quasi inciampato scendendo dal tronetto nella sala Clementina. Al termine del discorso di saluto del cardinale Angelo Sodano, il Pontefice si è alzato per andare a salutarlo, un gesto spontaneo e non usuale.

‘La metà di noi è nella vecchiaia. Vecchiaia è saggezza e sapienza: doniamole ai giovani’, ha detto Francesco parlando ai cardinali. Il Papa ha citato anche la saggezza del ‘vino vecchio’ e le parole di un poeta tedesco: ‘La tranquillità della vecchiaia’.

‘E’ da prendere in seria considerazione la dichiarazione di Perez Esquival che esclude qualsiasi compromissione del cardinale Bergoglio con la dittatura in Argentina‘. Nel primo pomeriggio, in conferenza stampa, il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi è entrato nel merito delle feroci polemiche che hanno interessato la figura del Pontefice sulla stampa del suo Paese, l’Argentina, finendo poi sulle pagine di molti quotidiani internazionali.

 ‘La campagna – ha aggiunto Lombardi – era ben nota, la sua matrice anticlericale è nota ed evidente. Mai vi è stata un’accusa credibile nei suoi confronti, è stato interrogato come persona informata dei fatti ma mai gli è stato imputato nulla’.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: