Grillo a settimanale tedesco Focus: ‘Si al governissimo, ma solo con nuova legge elettorale’

beppegrillo (1)Cambio della legge elettorale, cancellazione dei rimborsi elettorali e al massimo due mandati per parlamentare: queste le condizioni che il leader del M5S Beppe Grillo ha dettato – in un’intervista al settimanale tedesco Focus – per dare il sostegno al governo.

‘Se il Pd di Bersani e il Pdl di Berlusconi proponessero: immediata modifica della legge elettorale, cancellazione dei rimborsi elettorali e tetto massimo di due mandati per ogni parlamentare, ovviamente un governo simile lo sosterremmo subito’, ha spiegato Grillo, aggiungendo tuttavia: ‘Ma non lo faranno mai. Bluffano solo per guadagnare tempo’.

Grillo ha ribadito la necessità di rinegoziare il debito pubblico dell’Italia. ‘Siamo schiacciati, non dall’euro, ma dal nostro indebitamento. Quando gli interessi arrivano a 100 miliardi di euro all’anno, siamo morti. Non c’è alternativa’, ha spiegato il leader del M5S.

Il comico ha paragonato le obbligazioni emesse dagli Stati con le azioni di un’azienda: ‘Quando compro un’azione di una società, e questa fallisce, che sfortuna. Ho preso un rischio, ho perso’, ha spiegato. Secondo Grillo, la situazione è così precaria in Italia che ‘in sei mesi, non potremo più pagare le pensioni e gli stipendi pubblici‘.

Il leader 64enne ha sottolineato che se la situazione finanziaria dell’Italia non cambierà, il paese potrebbe lasciare l’euro.

La replica di Grillo sul proprio blog

‘Mi sembrano tutti impazziti qui in Italia: La mia intervista per ‘Focus’ non è ancora uscita e già viene citato Beppe Grillo con cose che non ha detto. Questa tecnica mi ricorda un po’ quel gioco da bambini, in tedesco si chiama ‘Stille Post’, giocare a passaparola. Sul sito di Focus è stato pubblicato un riassunto della mia intervista, e questo riassunto viene non tradotto, ma distorto, in una conclusione che ho appena letto sul sito della Repubblica: ‘Grillo: ‘Si al governissimo’ e poi: Grillo: ‘Ok a governo Pd-Pdl, per legge elettorale e tagli’. Ma è una falsità! Sul sito di Focus non è scritto questo. E’ scritto: ‘Grillo non vuole fare una coalizione ne con Pier Luigi Bersani, ne con Silvio Berlusconi: ‘Se PD e PDL dicessero: ‘Legge elettorale subito, via i finanziamenti retroattivi, massimo due legislature e vanno fuori tutti quelli che hanno più di due legislature’, così noi appoggiamo qualsiasi governo’ diceva Grillo a Focus, e aggiungeva: ‘Ma non lo faranno mai. Loro bluffano per guadagnare tempo.’

‘Insomma. Follia pura – conclude il comico, portavoce del M5S. Normalmente, alla fine del gioco di passaparola, si ride. Ma non mi viene da ridere di fronte ad un uso così scorretto della mia intervista’.

http://www.focus.de/politik/ausland/italien-grillo-prophezeit-italien-den-totalen-kollaps_aid_931112.html

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Create a free website or blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: