La7: è scontro tra Bersani Berlusconi sulla trattativa esclusiva con Cairo

Cairo1E’ scontro tra Bersani e Berlusconi sulla trattativa esclusiva tra La7 e Cairo. Bersani ha lanciato ‘un avvertimento mafioso’ sull’operazione di acquisto di La7 dicendo ‘aspettate a vendere perché se sarò al governo La7 varrà di più’, afferma il leader del Pdl, Silvio Berlusconi, nel corso di un forum sul Corriere.it parlando dell’acquisizione de La7. ‘Non ho rapporti con Urbano Cairo, che per alcuni anni è stato mio assistente – spiega Berlusconi – poi è diventato un imprenditore in proprio ed è da diverso tempo che non lo sento. In questo momento non ci sono affari in editoria perché con la crisi c’e’ stato il calo della pubblicità intorno al 20%, non c’è azienda in Italia che produca utili’.

L’eventuale cessione di La7 deve avvenire evitando ‘conflitti di interessi’ e ‘posizioni dominanti’. Il segretario Pd Pier Luigi Bersani lo ha detto durante un’intervista sul sito del Corriere della Sera: ‘Siccome siamo in una settimana cruciale tendo a ragionare come se fossi già al governo. Devo preoccuparmi primo che le decisioni avvengano in assenza di conflitto di interessi; secondo, che le cose avvengano senza costituire in modo diretto o indiretto posizioni dominanti’. Bersani non si è sbilanciato quando gli è stato chiesto se Urbano Cairo, il probabile acquirente della rete, sia legato a Mediaset. ‘Ah, non lo so… ci sono delle autorità. Io non posso sapere se e in quale modo ci siano connessioni. Ma ci può essere qualcuno che ci guarda’.

Intanto il titolo di Telecom Italia Media negativo in Borsa. Telecom è scesa a -1,12% dopo che il gruppo telefonico ha deciso di concedere a Cairo Communication una esclusiva per negoziare la cessione dell’intera quota di partecipazione detenuta dalla Società, in La7, ad esclusione del 51% di MTV Italia. Il mercato puntava ieri sull’ingresso dell’imprenditore Diego Della Valle tra i possibili acquirenti della controllata di Telecom.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: