Boeing 787 Dreamliner: divieto di volo in tutto il mondo

boeing 787 dreamilinerLa decisione dell’Autorità americana per la sicurezza aerea (FAA), di bloccare a terra tutti i Boeing 787 Dreamliner, non riguarda solo gli apparecchi registrati negli Stati Uniti ma tutti i velivoli Boeing 787 nel mondo. Lo si apprende dall’Autorità europea Easa (European Aviation Safety Agency) con sede a Colonia, in Germania.

‘Si tratta di una decisione estremamente rara’, ha spiegato un portavoce, sottolineando che solo il Paese di fabbricazione dell’apparecchio è autorizzato a prendere una simile decisione a livello mondiale.

Ieri un Boeing 787 Dreamliner del volo 692 della All Nippon Airways della compagnia giapponese Ana partito da Yamaguchi Ube, nell’ovest del Giappone e con 137 passeggeri è stato costretto a un atterraggio d’emergenza poco dopo il decollo per un guasto a una batteria. Si tratta dell’ennesimo episodio sfortunato per il jet made in Usa, lanciato sul mercato il 26 ottobre del 2011, che molto probabilmente costerà uno stop al volo anche in India, dove quattro dei sei velivoli di Air India sono gia’ fermi a terra, e in Europa. Ieri un portavoce dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea ha infatti riferito al New York Times che verra’ adottato lo stesso provvedimento della Faa.

Dal canto suo, la Boeing si è detta fiduciosa sulla sicurezza del 787: ‘Prenderemo tutte le azioni necessarie nei prossimi giorni per assicurare ai nostri clienti e ai passeggeri che il 787 è sicuro’, ha affermato l’amministratore delegato Jim McNerney in una nota. ‘Siamo impegnati – ha aggiunto – a sostenere la Federal Aviation Administration e a trovare risposte il prima possibile’.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: