Ciclismo, Armstrong ammette: ‘ho fatto uso di doping’

lance-armstrong-tour-de-france-2009L’ex ciclista americano Lance Armstrong ha confessato pubblicamente di essersi dopato nel corso di una lunga intervista da Oprah Winfrey, che sarà mandata in onda giovedì. Lo scrive il quotidiano USA Today sul suo sito internet.

Citando fonti anonime, il quotidiano americano afferma che, per la prima volta, lo sportivo, radiato da tutte le competizioni sportive, ha riconosciuto di aver fatto ricorso a sostanze proibite, senza peraltro precisare metodi né eventuali complici.

L’intervista-incontro, realizzata nella casa di Armstrong a Austin, nel Texas, è durata oltre due ore e mezza, ha raccontato poi su Twitter la giornalista americana.

Armstrong, 41 anni, è stato privato dall’Unione ciclistica internazionale dei suoi sette titoli di campione del Tour de France e radiato a vita dalle competizioni. L’Agenzia americana anti-doping ha pubblicato un dossier nel quale il ciclista viene accusato di aver ‘contribuito alla creazione di un programma di doping estremamente sofisticato e mai visto prima nella storia dello sport’.

Qualche ora prima dell’intervista, lo sportivo si era scusato con i membri della sua Fondazione anti cancro ‘Livestrong‘ per averne macchiato l’immagine.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Create a free website or blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: