Processo Ruby: nessun rinvio da parte dei giudici

ruby-milano-boccassini-iraIl processo Ruby che vede imputato Silvio Berlusconi per prostituzione minorile e concussione, va avanti.

I giudici del Tribunale di Milano, dopo 4 ore di camera di consiglio, hanno respinto l’istanza della difesa di Silvio Berlusconi di sospendere fino al voto di febbraio il processo sul caso Ruby per motivi elettorali e anche la richiesta di legittimo impedimento dell’ex premier per oggi. Il dibattimento quindi va avanti. Con la richiesta di bloccare i processi, la difesa aveva chiesto anche la sospensione dei termini di prescrizione e ha ricordato che, in un’analoga situazione, in passato vennero fermati i processi Ariosto e Mills.

‘La richiesta di sospensione del processo non può trovare accoglimento’ dice il giudice Giulia Turri nelle sue motivazioni. Quanto invece alla richiesta di rinviare l’udienza per la riunione del Pdl, secondo i giudici la riunione ‘non è riconducibile all’attività parlamentare in senso proprio o in senso lato». In questo senso non si può applicare il legittimo impedimento e l’assenza di Berlusconi è legata «a una sua scelta personale’.

I difensori di Silvio Berlusconi, dopo il no dei giudici alla sospensione del processo, hanno rinunciato alla testimonianza della ragazza marocchina. È stato deciso poi con il consenso della Procura di acquisire i verbali resi da Ruby in sede di indagini preliminari. La ragazza ha quindi lasciato il tribunale.

Un anziano contestatore, in una pausa del processo Ruby, si è avvicinato all’aula della quarta sezione penale e ha indossato una maschera di cartone che raffigurava Silvio Berlusconi. La protesta ha subito attirato giornalisti e fotografi. L’uomo per alcuni minuti ha anche imitato l’ex presidente del Consiglio, promettendo «migliaia di posti di lavoro», prima di essere scortato dai carabinieri fino all’uscita più vicina del Palazzo di giustizia.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: