Nasce il partito di Monti

simbolo_lista_civica_monti_italiaMario Monti arriva con mezz’ora di ritardo all’Hotel Plaza di Roma, in via del Corso 126, alla presentazione del simbolo elettorale. Una conferenza breve e senza domande da parte dei giornalisti.

Lo slogan scelto per la Camera è ‘Scelta civica, con Monti per l’Italia’: ‘Ci sarà una lista della società civile senza parlamentari, una dell’Udc immagino col nome Casini, una di Fli immagino col nome Fini‘, dice il premier uscente. Il simbolo per il Senato sarà identico ma senza la dicitura ‘Scelta civica’.

‘I criteri di candidabilità ai quali saranno tenuti coloro che intendono partecipare e senza distinzione di lista saranno più esigenti rispetto a quelli attuali sulla candidabilità’, aggiunge Monti, per quanto riguarda ‘condanne e processi penali in corso, conflitti di interesse, antimafia, con riferimento al codice deontologico della commissione Antimafia, e limiti legati all’attività parlamentare pregressa’, con ‘un massimo di due deroghe per ciascuna lista’. Ci saranno inoltre ‘limiti legati all’attività parlamentare pregressa con un massimo di due deroghe per ciascuna lista’.

Gli incontri iniziati ieri tra Mario Monti ed i rappresentati dei partiti e delle associazioni della ‘società civile’ sono proseguiti senza sosta.  ‘Le riunioni sono convocate ad horas. Si lavora senza sosta perché ormai il tempo stringe’, spiega chi sta lavorando alle liste. Monti è pressato dalle richieste dei rappresentanti dell’associazionismo, contrari all’ingresso dei ‘politici’ in una lista con il suo nome. Ma vuole tener conto anche dell’insofferenza dell’Udc che teme di rimanere penalizzata dalla concorrenza alla Camera di una lista Monti. Per questo forse, ma anche per il timore che la mancanza di chiarezza sulle liste possa creare disorientamento tra gli elettori, si è scelto di presentare velocemente il simbolo con la convocazione di una conferenza stampa all’ultimo momento, fortemente voluta da ItaliaFutura.

Con l’appuntamento di questa sera si apre a ‘Otto e mezzo‘ una serie di incontri con i leader protagonisti della campagna elettorale. Il primo, questa sera alle 20.30 su La7, con il presidente del Consiglio Mario Monti. Lunedì 7 gennaio sarà ospite di Lilli Gruber il leader del Pd, Pier Luigi Bersani, e martedì 8 gennaio l’ex premier Silvio Berlusconi.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: