Mario Monti e i tweet d’auguri di Buon Natale: ‘Saliamo in politica’

mario_monti_senatook600 (1)Mario Monti affida a due tweet il futuro del suo impegno politico. ‘Insieme abbiamo salvato l’Italia dal disastro. Ora va rinnovata la politica. Lamentarsi non serve, spendersi sì. Saliamo’ in politica’, scrive il presidente del Consiglio in un messaggio postato alle 23:31 del 25 dicembre sul profilo Twitter.

Qualche minuto dopo, dall’account aperto poco dopo la conferenza stampa di fine anno (@SenatoreMonti), ribadisce: ‘Insieme …Saliamo’ in politica! #AgendaMonti agenda-monti.it’. Nel suo staff confermano che è stato Monti in persona a scrivere i due tweet, dalla sua casa di Milano, al termine di una serata passata con figli e nipoti.

‘Ho fatto gli auguri di Natale ai protagonisti politici nazionali e in modo particolare al Presidente Napolitano, con grande riconoscenza’. Così Mario Monti fa il riassunto della sua giornata di ieri. Ieri Monti ha sentito il Capo dello Stato, nel consueto giro di telefonate natalizie ai segretari dei partiti che ne hanno sostenuto la maggioranza di governo. A Napolitano, il premier dimissionario ha rivolto parole di apprezzamento per ‘l’alta guida morale e istituzionale’ che ha rappresentato nel corso dell’ultimo anno.

Parole di ringraziamento anche per i presidenti di Camera e Senato, che Monti ha chiamato in mattinata e a cui ha riconosciuto ‘l’impulso impresso all’attività parlamentare nell’emergenza nazionale’.

Stessa telefonata il presidente del Consiglio l’ha fatta anche ad Angelino AlfanoPier Luigi Bersani e Pier Ferdinando Casini, ai quali ha porto gli auguri insieme con il grande apprezzamento per l’impulso che hanno impresso per tutto l’anno all’attività del Parlamento, in sinergia con l’opera del Governo in questo periodo di emergenza nazionale. Sincero apprezzamento – prosegue la nota – il presidente Monti ha voluto anche ribadire alle forze politiche, in occasione delle telefonate da lui fatte per gli auguri natalizi al presidente Silvio Berlusconi, al segretario Alfano e al dottor Gianni Letta per il Pdl, al segretario del Pd Pierluigi Bersani e al leader dell’Udc Pierferdinando Casini’.

Non è mancata la telefonata anche a Silvio Berlusconi – che lo aveva criticato per non averlo chiamato nel giorno delle sue dimissioni- e che negli ultimi giorni non ha risparmiato critiche al professore’. Monti ha voluto chiamare Berlusconi per gli auguri e per esprimere ‘apprezzamento per l’impulso’ impresso all’attività del Parlamento in questo periodo ‘di emergenza nazionale’.

Mancano dalla lista i leader delle forze di opposizione, circostanza che il segretario della Lega Roberto Maroni ironicamente ha mostrato di apprezzare. “Ha chiamato tutti tranne che me, buon segno: basta Monti, basta tasse”, ha scritto su Twitter l’ex ministro dell’Interno.

Affidati alla Rete oggi anche gli auguri del leader Udc Pier Ferdinando Casini che su YouTube ha postato un videomessaggio natalizio in cui dice di sperare ‘che nel 2013 gli italiani non ricadano negli inganni riproposti in questi giorni da Berlusconi e dai suoi alleati: li abbiamo visti alla prova e hanno fallito’, ma prosegue Casini nemmeno ‘nella tentazione opposta’ di una ‘coalizione troppo ‘sinistra’, con Vendola e le sue ricette ideologiche che pensavamo confinate nel passato’.

Poi la spiegazione: ‘Noi siamo entrati 5 anni fa in Parlamento, battuti in partenza e emarginati. Ma i fatti, che sono più importanti delle nostre chiacchiere, hanno progressivamente portato la ragione dalla nostra parte e siamo riusciti a creare questo governo di responsabilità nazionale che è stato indispensabile per evitare che Roma facesse la fine di Atene‘, continua Casini nel videomessaggio ribadendo l’esistenza di “un’agenda Monti”. “C’è un lavoro iniziato – conclude il leader Udc -, ci sono i sacrifici che gli italiani hanno fatto: non disperdiamo tutto questo. C’è ancora molto da lavorare, continuiamo il lavoro nell’anno prossimo’.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Create a free website or blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: