Pasolini al MoMa di New York

pierpaolo pasoliniIl MoMa di New York e Istituto Luce Cinecittà celebrano la figura e l’opera di Pier Paolo Pasolini con una retrospettiva omonima completa sui suoi lavori cinematografici. Dal 13 dicembre 2012 al 5 gennaio 2013 al Museum of Modern Art saranno presentati i suoi film in copie nuove, tutti contraddistinti da un occhio infallibile per la composizione cinematografica e da una semplicità stilistica all’interno di una varietà di generi, molti dei quali rielaborati secondo le proprie inclinazioni e plasmati con il suo tocco distintivo.

Un talento unico, quello di Pasolini, nel creare immagini che evocano le verità interiori della sua breve vita (1922-1975) e che rendono unici i suoi film. La retrospettiva completa presenta i celebri titoli nelle copie nuove realizzate da Istituto Luce Cinecittà in due anni di lavoro, da ‘Accattone‘ (1961), che immediatamente lo segnala come regista dal prodigioso talento a ‘La trilogia della vita’ – Il Decameron (1971), I racconti di Canterbury (1972) e Il fiore delle mille e una notte (1974), girata tra il 1970 e il 1974, esaltante reinterpretazione di racconti e favole tradizionali che mantengono la loro universalità nonostante siano interpretati in chiave moderna. Alcune opere sono state recentemente restaurate dalla Cineteca di Bologna.

L’evento è organizzato da Jytte Jensen, responsabile della sezione cinema del MoMa, e da Camilla Cormanni e Paola Ruggiero, Istituto Luce Cinecittà, con Roberto Chiesi, Fondo Pier Paolo Pasolini – Cineteca di Bologna e Graziella Chiarcossi. Ad affiancare la retrospettiva, una serie di eventi per omaggiare la poliedrica carriera di Pasolini, una serata con letture di brani da parte di artisti italiani e americani e performance e istallazioni cinematografiche.

(fonte TMNews)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Create a free website or blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: