Ecofin: raggiunto accordo su meccanismo unico di vigilanza bancaria

English: Commission President José Manuel Barr...

English: Commission President José Manuel Barroso at the EEP summit in October 2010. (Photo credit: Wikipedia)

Dopo un lungo negoziato di oltre 14 ore, nelle prime ore di oggi i 27 ministri delle Finanze dell’Unione europea hanno trovato un accordo sul meccanismo unico di vigilanza bancaria, che sarà affidato alla Bce a partire dal primo marzo del 2014. Il Commissario Ue per i servizi finanziari Michel Barnier l’ha definito un ‘accordo storico’ e il presidente di turno cipriota Vassos Shiarly, che conclude con questo successo la sua esperienza come leader dell’Ecofin, ‘un regalo di Natale per noi e per tutta l’Europa’.

L’accordo all’Ecofin è ‘di importanza eccezionale’ secondo il presidente della Commissione Ue José Manuel Barroso. ‘Basato sulla proposta messa sul tavolo dalla Commissione il 12 settembre – ricorda Barroso – è un passo avanti cruciale e molto sostanziale verso il completamento dell’Unione bancaria e una tappa tempestiva verso l’integrazione della vigilanza finanziaria per l’Eurozona e per gli altri Stati che la Commissione spera parteciperanno’. Barroso sottolinea infine che ‘in quattro mesi siamo passati da una proposta della Commissione a un accordo politico del Consiglio, che dimostra una volta di più che l’Unione europea ha la volontà politica e la capacità di agire in fretta sui temi pressanti’.

Per la cancelliera tedesca, Angela Merkel l’accordo raggiunto a Bruxelles sulla vigilanza bancaria rassicura la Germania. ‘L’importanza dell’intesa – dice la Merkel – non si può pienamente valutare. Noi comunque siamo riusciti ad assicurare gli interessi della Germania’.

Mario Monti è intanto arrivato a Bruxelles, dove oggi parteciperà al vertice che dovrebbe licenziarne il testo definitivo. Nella capitale belga giunge anche Berlusconi, per un pre-vertice del Ppe. Prima dell’incontro tra i leader dei 27, Monti parteciperà a una riunione a porte chiuse del ‘Think-Thank Bruegel’, poi avrà un incontro con il presidente della Commissione europea Barroso.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Create a free website or blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: