Messi e il record degli 86 goal in un anno

lionel-messiIl tanto atteso record, alla fine, è arrivato. Con la doppietta al Betis, il tre volte pallone d’oro Lionel Messi, detto anche Leo, permette al Barcellona di continuare la formidabile marcia in testa alla classifica, e soprattutto spazza via il primato di Gerd Müller raggiungendo quota 86 reti in un solo anno (contro le 85 del tedesco nel 1972).

Regolarmente in campo nonostante la botta al ginocchio rimediata in Champions contro il Benfica, l’argentino cancella un primato che resisteva da 40 anni grazie a un micidiale uno-due nel giro di 10 minuti. Allo stadio Benito Villamarìn, davanti a un Betis tosto, i catalani non hanno vita facile, ma alla fine mantengono 11 punti di vantaggio sul Real Madrid e 6 sull’Atletico Madrid di un incontenibile Radamel Falcao, autore di una storica cinquina nel 6-0 con cui i colochoneros hanno travolto il Deportivo La Coruña.

Lionel Messi

Lionel Messi (Photo credit: thesportreview)

Messi ha segnato in tutte le competizioni alle quali ha partecipato: con il Barcellona sono arrivati 74 gol (44 nella seconda parte della scorsa stagione, 30 nella prima di quella in corsa), così suddivisi: 56 in Liga (33+23), 13 in Champions (8+5), 3 nella Copa del Rey 2001-12, 2 nella Supercoppa disputata ad agosto contro il Real.

Il bottino aumenta grazie ai 12 centri (7+5) con la maglia della Nazionale. Solo per media reti, Müller (1,42, 85 gol in 60 gare) resta davanti a Messi (1,30, 86 in 66 partite). Oltre a quello più prestigioso appena citato, Messi ha battuto anche un altro record, quello di gol in campionato con la maglia del Barcellona. Ora è a 192, Cesar ne realizzò 190.

Lionel Andrés Messi, noto anche con il diminutivo Leo, è un calciatore argentino, attaccante del Barcellona e della Nazionale argentina, di cui è il capitano.

Nascita: 24 giugno 1987 (età 25), Rosario

Altezza: 1,69 m

Stipendio: 10,5 milioni EUR (2012)

PartnerAntonella Roccuzzo

Ruolo: Attaccante

GenitoriCelia Maria CuccittiniJorge Horacio Messi

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Create a free website or blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: