Afghanistan: scontro a fuoco feriti quattro italiani

Un soldato afghano è stato ucciso e quattro militari italiani sono rimasti feriti oggi nel corso di uno scontro a fuoco con un gruppo di insorti nel sud-est dell’Afghanistan, riferisce lo Stato maggiore della Difesa.

In una nota, lo Stato maggiore dice che la sparatoria, in cui è stato ucciso anche un militare afghano, è avvenuta alle 13,40 (in Italia erano le 12,10) nel distretto di Bakwa, a sud di Herat, mentre era in corso un’operazione congiunta della Task Force South East dell’esercito afghano.

‘Secondo le prime ricostruzioni’, dice la nota, ‘i militari italiani coinvolti erano impegnati in una attività di pattuglia nell’abitato del villaggio di Siav – a circa 20 km a ovest della base operativa avanzata ‘Lavaredo’ di Bakwa, dove è di base la Task Force South East costituita dal 2° reggimento alpini – quando sono stati attaccati con armi da fuoco da un gruppo di insorti’.

I feriti – sulle cui condizioni al momento non si hanno informazioni – sono stati trasportati presso l’ospedale di Farah e non sarebbero in pericolo di vita.

L’Isaf (Forza internazionale di assistenza alla sicurezza), inoltre, ha comunicato che un uomo, con l’uniforme della polizia locale, ha ucciso due soldati americani nella provincia dell’Uruzgan, nel centro del Paese. Si tratta dell’ennesimo attacco proveniente dall’interno, ha commentato un alto funzionario della Forza di sicurezza.

Il ministero della Difesa britannico ha annunciato che in un incidente occorso mercoledì due soldati, tra i quali una donna, e un agente della polizia afghana sono rimasti uccisi. ‘Il 24 ottobre, durante un turno di pattuglia a piedi nella provincia di Helmad (sud), nel corso di uno scontro a fuoco sono stati uccisi un Royal Marine, una donna soldato e un afghano, probabilmente un agente di polizia in borghese’, recita la nota del Foreign Office. Secondo il Times i soldati avrebbero scambiato l’agente per un ribelle.

http://www.difesa.it

Leave a comment

Blog at WordPress.com.