Napolitano dall’Aja: ‘ad aprile tener conto dell’esperienza Monti, but please relax’

Tener conto dell’esperienza di Monti anche dopo il voto di aprile. E’ l’invito che Giorgio Napolitano ha rivolto dall’Aja ai cittadini italiani, ribadendo che il nostro Paese ‘non chiederà aiuti all’Europa e che, finora, ha dato un contributo importante agli aiuti e non ha avuto neanche un euro. Intanto il premier dall’Austria, durante una conferenza stampa con il cancelliere federale Werner Faymann, alle ripetute domande sul suo futuro, ha tagliato corto: ‘Ringrazio per l’attenzione, a volte anche personale nei miei confronti, per l’orizzonte 2013, but please relax’.

Giorgio Napolitano ha tenuto a precisare che la preoccupazione su una possibile richiesta di aiuto italiana è ‘infondata, soprattutto perché le banche italiane sono solide, sane, hanno dimostrato di reggere alla crisi più di altri Paesi e non solo del sud dell’Europa’. ‘Questo vuol dire – ha sottolineato – che c’è stata una severa vigilanza della Banca d’Italia e che non c’è stata bolla speculativa’.

A proposito dei costi della solidarietà in Europa, Napolitano ha quindi puntualizzato che ‘anche l’Italia dà un contributo importante per gli aiuti’ aggiungendo che ‘il mercato del debito va stabilizzato affinché rifletta effettivamente la realtà economica dei paesi’. Napolitano si è augurato che gli italiani diano prova della necessità di un governo stabile quando si voterà ad aprile e che tengano conto dell’esperienza del governo Monti. Il presidente della Repubblica ha confermato la sua ‘fiducia verso i cittadini per arrivare a un governo stabile non diviso e fragile. Di questa consapevolezza – ha detto – diano prova gli italiani quando si voterà ad aprile, il resto dipenderà dai partiti. Ma in Italia è inevitabile e salutare tenere conto dell’esperienza del governo Monti’.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: