Prima giornata del Camminare. Adesioni da 81 comuni italiani

Arriva la Prima Giornata del Camminare. Si realizzerà con almeno 135 iniziative in 81 Comuni e altre adesioni stanno arrivando. Promossa da FEDERTREK, in collaborazione con la rivista TREKKING&Outdoor, sta lavorando da tempo nella promozione del camminare in città, convinta che questo gesto così naturale oltre a determinare un elemento di maggior conoscenza del territorio da parte degli abitanti, rappresenti anche una opportunità per modificare le nostre abitudini quotidiane di cittadini consapevoli, apportando indubbi benefici psico-fisici (basta leggere gli studi dell’OMS) con ricadute molto positive sulla qualità del vivere urbano, vista la conseguente riduzione del traffico privato dovuto proprio alla scelta di muoversi a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.

La Giornata Nazionale del Camminare, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente co-promossa da importanti città,vuole essere l’occasione per amplificare la sensibilizzazione di istituzioni, associazioni e singoli cittadini, che in molte realtà italiane si stanno ‘incamminando’ nella giusta direzione.

La Giornata, per non voler essere troppo circoscritta nel tempo, ha avuto un anticipo nella settimana che precede l’evento, attraverso importanti iniziative di sensibilizzazione rivolte al mondo della scuola e del lavoro per motivare studenti ed adulti a raggiungere la scuola o l’ufficio con i mezzi pubblici e a piedi.

Vedrà iniziative centrali e iniziative locali a cura di città ed associazioni

La campagna di sensibilizzazione avrà momenti importanti di confronto con esperti del settore che affronteranno il tema a 360° sviscerando tutti i vantaggi sulla salute, sull’ambiente e su una diversa fruizione turistica della città e degli ambienti naturali.

In occasione della prima giornata del camminare è possibile partecipare al 1° concorso fotografico ‘Liberi di Camminare’, inviando una foto scattata durante la giornata del 14 ottobre, in una qualsiasi delle città che hanno aderito all’iniziativa. Basta mandarla all’indirizzo di posta elettronica concorsofoto@federtrek.org, a partire dal 15 ottobre e fino al 31 ottobre 2012.

http://www.giornatadelcamminare.org/

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: