Doodle Google con torta e candeline per i 14 anni del motore di ricerca

In realtà è stato messo in rete con qualche giorno di ritardo sulla vera data di nascita. Google ‘ (in inglese /ˈguːg(ə)l/ [ˈguːgɫ], in italiano anche modificato in /ˈgugol/) è un motore di ricerca per Internet fondato il 15 settembre 1997′ dice Wikipedia.

Il 27 settembre del 1998, i padri fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin, misero online il primo motore di ricerca che avrebbe fatto scuola. Cliccando sul doodle di oggi si accede a una pagina di ricerca sullo stesso Google, in un rimando all’infinito nelle pagine del celebre sito.

La notizia di oggi è che Google Street View adesso è anche ‘underwater’, subacqueo e, grazie ai suoi sub armati di telecamere,è sceso nelle profondità marine per cominciare a ‘mappare’ fotograficamente la grande barriera corallina. Il progetto, che al momento è limitato alle profondità marine al largo dell’Australia, consente di esplorare virtualmente i fondali marini della Barriera, ricchi di flora e fauna. Le rilevazioni, iniziate nel 2011, continueranno fino alla fine di dicembre per un totale di 2300 km.

Google Street View Underwater, che si avvale della collaborazione dei sub e degli esperti del Catlin Seaview Survey, tocchera’ anche sezioni della Barriera mai studiate prima d’ora. Il progetto continuerà nel 2013 in altri siti marini, tra cui le Hawaii, le Filippine e le Bermuda.

L’andamento dell’esplorazione si puo’ seguire attraverso Google Plus e gli altri social media, e sul sito della Catlin, dove c’e’ un blog dedicato, con foto e video.

Un regalo per gli utenti? Intanto, auguri di buon compleanno.

Su Twitter: #Google

 https://www.google.it/

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Create a free website or blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: