Huffington Post, al debutto l’edizione italiana

Il 25 settembre debutta l’edizione italiana dell’Huffington Post. E il direttore Lucia Annunziata, in un’intervista sul numero di settembre di Prima Comunicazione, anticipata dal mensile in un comunicato, ne ha chiarito i principi fondanti.

Di ispirazione liberal. ‘L’ispirazione è liberal, ma sulla nostra piattaforma daremo spazio a tutte le voci, soprattutto attraverso i blog: ognuno potrà scrivere quello che gli pare, salvo gli insulti e le volgarità, perché è bandito il linguaggio violento, inutilmente aggressivo; useremo un software, che si chiama Julia, per eliminare le parole politicamente scorrette’. Il giornale online nasce da una partnership tra il gruppo Aol, a cui fa capo l’Huffington Post, e il Gruppo Editoriale l’Espresso.

Negli Stati Uniti 30 mila blogger. ‘Iniziamo con circa 200 blogger’, ha affermato Annunziata, ‘ma finché non arriviamo a 600 non mi sento tranquilla. L’edizione americana ne ha 30 mila, di cui almeno 10 mila veramente attivi. Questo è il cuore dell’Huffington Post, che è appunto una piattaforma tecnologica per far parlare le persone, farle discutere’.
Tra i blogger italiani ci sono molti nomi noti, come Giulio Tremonti, Maurizio Landini, Ilaria Cucchi, Daniela Santanché. E molte persone comuni.

I blog non sono un prodotto giornalistico. ‘I blog non sono un prodotto giornalistico, sono commenti, opinioni su fatti in genere noti; ed è uno dei motivi per cui i blogger non vengono pagati’, ha precisato il direttore del nuovo giornale online. I post dei blog occupano la colonna di sinistra dell’home page.
La colonna centrale contiene le hard news di politica, economia e le grandi questioni sociali: questa è la parte giornalistica. ‘La colonna di destra è fatta di social news, una sorta di fritto misto, ma nessuna galleria sessuale, né diretta né indiretta, perché io quella roba non la voglio’, ha aggiunto Annunziata. Quella dell’HuffingtonPost italiano sarà una struttura giornalistica tradizionale.

In America solo gente al desk. ‘Per ottenerla, ho fatto una battaglia con gli americani, che invece hanno solo gente di desk’, ha chiarito Lucia Annunziata. ‘Noi avremo due inviati di economia e due di politica, e un giro di collaboratori fissi su Milano, Bruxelles e la Germania’.

Intanto cominciano a circolare in Rete i risultati delle prove generali del sito, con schermate che mostrano alcuni titoli di apertura. Le immagini sono state diffuse dall’account Twitter dell’HuffPo e sono anche sulla pagina Facebook. È evidente il richiamo all’edizione americana, che prevede una homepage la cui parte superiore è sempre occupata da una grande immagine.

http://www.huffingtonpost.com/news/italy/
http://www.huffingtonpost.it/
https://www.facebook.com/HuffPostItalia
https://twitter.com/HuffPostItalia/

Related article

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Create a free website or blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: