India: sciopero nazionale di 24 ore contro la legge che invita le multinazionali ad aprire

Sciopero nazionale in India contro le multinazionali della vendita a dettaglio. A indirlo i partiti di opposizione e i sindacati contrari a una legge presentata dal governo e che darebbe via libera alle grandi catene internazionali.

Alla manifestazione nazionale di 24 ore, alla quale secondo gli organizzatori stanno prendendo parte più di 50 milioni di lavoratori, sta paralizzando l’India.Finora il sistema commerciale indiano – nel quale lavorano e vivono centinaia di milioni di persone – è sempre stato basato sul piccolo commercio e sulle catene di negozi indiani: le multinazionali globali del settore, da Wal-Mart a Carrefour a Tesco, sono praticamente sempre stati alla finestra, presenti sì ma solo come fornitori all’ingrosso per chi lavora al dettaglio, senza poter vendere direttamente ai consumatori.

Il progetto del governo ora permetterà anche a questi colossi di aprire propri centri al dettaglio e di acquisire la proprietà di negozi e centri commerciali indiani. Contro questa svolta – che si teme porti alla perdita di milioni di posti di lavoro e al fallimento di un numero enorme di piccoli esercizi commerciali – si sono schierati i sindacati e diversi partiti di opposizione come il Bharatiya Janata Party e i partiti comunisti. Anche un partito della coalizione al governo a Delhiha annunciato di volersi ritirare e i suoi ministri si sono dimessi. Ma ciò nonostante non sembra ci siano i numeri perché il governo perda la maggioranza in parlamento.La giornata di sciopero ha visto la chiusura di scuole, uffici e trasporti pubblici in gran parte del paese. Le città principali sono rimaste completamente sotto effetto sciopero, in modo particolare ovviamente nelle regioni dove l’opposizione è al governo.

http://www.india.gov.in/

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Create a free website or blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: