A rischio i rapporti con il mondo arabo: Charlie Hebdo pubblica le caricature di Maometto

Ancora una vignetta che però riguarda la politica estera al centro di un fatto di cronaca. La pubblicazione rimane francese, come per il caso di privacy violata da Closer nei confronti della futura regina in topless. Il disegno satirico che verrà pubblicato domani sulla quarta di copertina del settimanale Charlie Hebdo rischia di far inasprire i rapporti in Medio Oriente, perché caricature del profeta Maometto.

In piena ondata anti Islam per il film sulla vita del Profeta, dal quale sarebbe scaturita la prima grande manifestazione contro l’ambasciata americana di Bengasi che ha provocato la morte per asfissia del diplomatico Chris Stevens insieme ad altri tre funzionari si mettono nuovamente a rischio le relazioni con il mondo arabo. I disegni secondo il sito del ‘Le Figaro‘ mostrano il Profeta in posizioni osè.

In piena ondata di violenze contro gli Usa per il film anti-Islam, la pubblicazione di questi disegni preoccupa la polizia francese, che ha deciso di proteggere la sede del giornale a Parigi, già incendiata in passato e chiudendo venti ambasciate. Intervenendo alla tv I-tele, il direttore di Charlie Hebdo, Charb, ha detto di non essere preoccupato per le conseguenze di questa pubblicazione e  che i disegni ‘sconvolgeranno solo quelli che vorranno essere sconvolti’.

Numerosi sono gli episodi di manifestazioni in tutto il mondo arabo a causa di film o vignette ritenute dissacranti e blasfeme. Il primo incidente è avvenuto nel 2005 con la pubblicazione di vignette sul Profeta da parte giornale danese Jillanden Posten. Tra le prime reazioni c’è quella del primo ministro francese, Jean-Marc Ayraultche ha invocato senso di ‘responsabilità’ ai vertici del settimanale satirico proprio mentre il mondo musulmano è  in rivolta per il film su Maometto.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: