Nubifragio a Lipari, da Twitter le foto

Stato di calamità per il nubifragio che si è abbattuto quest’oggi sulle Eolie. Il maltempo ha colpito soprattutto Lipari. Si è trattato, spiegano i metereologi, di una vera e propria alluvione lampo, provocata dal mare molto caldo nel basso Tirreno e dall’ondata di maltempo in atto sull’Italia. La pioggia torrenziale ha colpito la più grande delle Eolie, che già a inizio mese era stata oggetto di nubifragi. Adesso le precipitazioni sfiorano i 200mm mensili, +600% rispetto alla media pluviometrica mensile.

A causa del nubifragio, si è allagata la scuola media e 200 ragazzi hanno trovato riparo al primo piano dell’istituto. A Canneto il torrente con il fiume in piena ha sommerso una decina di auto. Strade invase dalla pioggia.

Sempre a Canneto, nella zona di Calandra, è sceso a valle un fiume di detriti di pomice e anche un bus carico di passeggeri, e qualche turista è rimasto impantanato.

A seguito degli eventi calamitosi abbattutisi sul territorio comunale, il sindaco Marco Giorgianni ha disposto la chiusura delle scuole a tutela della pubblica e privata incolumità e per le motivazioni di sicurezza e di Protezione civile.

Da Twitter commenti e le prime foto dell’alluvione. Dal social network: ‘A #Lipari non hanno aspettato che arrivasse la Protezione Civile. Cittadini subito a lavoro dopo l’#alluvione‘,  ritwittato 204 volte. La foto mostra le persone a lavoro.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Create a free website or blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: