Noma Bar e l’arte di illustrare osservando quello che ci circonda

Al prossimo Festival di Internazionale a Ferrara sarà ospite Noma Bar con un workshop di tre giorni il 5, 6 e 7 ottobre. Noma Bar è un illustratore autore di colorati ritratti e disegna persone che conosciamo attraverso le cose per cui le conosciamo.

E’ un designer israeliano, nato nel 1973. I suoi lavori sono stati pubblicati sull’Economist, The Observer, Bbc. Ha realizzato numerose copertine per Internazionale. Ha pubblicato Guess who: the many faces of Noma Bar (Mark Batty Publisher 2007) e Negative space (Mark Batty Publisher 2009).

I volti disegnati da Noma Bar rappresentano attraverso una sintesi iconografica molto efficace la storia di alcuni dei personaggi più importanti della cultura pop mondiale. La serie, che si intitola Guess Who?: The Many Faces of Noma Bar, è in realtà un libro uscito nel 2009, che si divide in quattro macro sezioni: icone culturali, teste di Hollywood, figure politiche, star britpop, musicisti.

L’illustratore ha cominciato a lavorare nel 2001 a Londra e da allora ha prodotto molti disegni che raccontano personaggi, fatti realmente accaduti, idee e concetti, sempre rappresentandoli con colori saturi, campiture piene, linee essenziali e sintesi perfetta. Bar ha lavorato per diversi giornali, tra cui EsquireInternazionaleThe ObserverThe EconomistWallpaper*Time Out London. La sua ricetta funziona quasi sempre. Indovinare i personaggi della serie Guess Who? non è difficile: una volta identificato un dettaglio si arriva subito al nome del personaggio.

Noma Bar sarà ospite al Festival di Internazionale a Ferrara, dove terrà un workshop per imparare a creare copertine illustrate sintetizzando attraverso il disegno quello che vediamo. Ed ecco qui come iscriversi (da Internazionale)

A cura di Noma Bar
Ferrara, 5-6-7 ottobre 2012
dalle 10 alle 13
Come iscriversi

Obiettivo del corso: i partecipanti faranno una passeggiata non turistica in città con Noma Bar, fotografando alcune facce e scorci di Ferrara. Poi torneranno in classe e a partire dalle loro foto elaboreranno un’illustrazione. Noma Bar racconterà la sua esperienza come illustratore, spiegherà la difficoltà di illustrare copertine di magazine e newsmagazine.

L’immaginazione è più importante della conoscenza. I partecipanti faranno un giro guidato per scoprire la parte più nascosta e surreale di Ferrara, attraverso l’architettura, le persone, i cartelli stradali, le auto, le insegne e tutti i tesori nascosti negli spazi ovvi della quotidianeità. Noma Bar accompagnerà il processo creativo e aiuterà i partecipanti a fare un salto di qualità. I lavori finali saranno pubblicati sul sito d’internazionale.

Materiali da portare: computer, macchina fotografica digitale (qualsiasi modello), cavo per scaricare le foto sul computer, carta e penna.

https://www.facebook.com/NomaBar
http://nomabar.com/

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Create a free website or blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: