Met titles in italiano: sottotitoli per le opere in scena al Metropolitan Opera di New York. Dal 24 settembre

Dal 24 settembre prossimo e per l’intera stagione 2012-2013, i ‘Met titles parleranno italiano’. Tutte le opere liriche in scena al Metropolitan Opera di New York, infatti, avranno sottotitoli in italiano. Saranno leggibili su un video posizionato sullo schienale delle poltrone in modo da consentire agli appassionati dei grandi compositori italiani di seguire il testo originale.

‘E’ un segnale che abbiamo voluto dare sulla priorità che per il governo ha la diffusione della lingua italiana nel mondo. Assume un significato ancora maggiore in quanto frutto di un’ottima collaborazione tra pubblico e privato, che ha assicurato i finanziamenti’, è il commento del ministro degli Esteri Giulio Terzi. L’iniziativa coincide con l’avvio, previsto nei prossimi mesi, dell’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti che si svolgerà nel 2013 in tutte le principali città americane.

Il ‘debutto’ dei sottotitoli in italiano, secondo quanto si apprende, è previsto in occasione della messa in scena de L’Elisir d’Amore di Donizetti, il 24 settembre prossimo. I sottotitoli in italiano si aggiungono a quelli in inglese, francese, tedesco e spagnolo.

L’iniziativa è stata possibile grazie all’impegno del Consolato Generale d’Italia a New York, che ha gestito i rapporti con la dirigenza del “Metropolitan” ed ha curato la campagna di raccolta fondi. Il progetto, che ha anche l’obiettivo di promuovere la diffusione della lingua italiana fra i tanti americani amanti dell’Italia, dell’opera e della lingua di Dante, ha ricevuto in breve tempo il sostegno di moltissimi italiani ed italo-americani.

Alcune aziende italiane come Dolce & Gabbana, le maggiori associazioni italo-americane quali la Niaf, la Columbus Citizen Foundation, l’Osia e la Noiaw, assieme a numerose altre personalità, hanno voluto fornire il proprio contributo ad un progetto culturale cosi importante.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: