Venezia69. Mostra Internazionale del Cinema ecco chi ha vinto

A South Korean filmmaker noted for his idiosyn...

A South Korean filmmaker noted for his idiosyncratic “art-house” cinematic works. (Photo credit: Wikipedia)

A Venezia ha vinto Kim Ki-duk con il suo ‘Pietà‘ piaciuto a pubblico e critica. Ecco l’esito di una Mostra Internazionale del Cinema modesta e pacata (forse) e senza troppe sorprese e una premiazione da brivido soltanto negli ultimi minuti, con l’inversione dei premi ad Anderson e Siedl, Leone d’Argento e Premio Speciale.

Incetta di premi ha invece fatto il ‘vincitore morale’ del festival, Paul Thomas Anderson con il suo ‘The Master’ che si è aggiudicato il premio per il miglior attore, ex aequo per Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffmann, insieme al Leone d’Argento per la miglior regia (assegnato per errore a Ulrich Siedl e poi clamorosamente ritrattato).

Miglior attrice è risultata la giovanissima interprete del film israeliano ‘Fill the void’, Hadas Yaron, mentre all’italiano Fabrizio Falco (presente sia in ‘È stato il figlio‘ che in ‘Bella addormentata‘) è andato il premio Mastroianni per il miglior attore emergente.

Al regista che lo ha scoperto, Daniele Ciprì, è stata assegnata l’Osella per il Miglior contributo tecnico, che il regista ha voluto dedicare alla memoria del fratello da poco scomparso. Delusione invece per Olivier Assayas arrivato al Lido come vincitore annunciato, si è dovuto accontentare dell’Osella per la Miglior sceneggiatura.

Il premio per la miglior opera prima, Leone del futuro, è andato a ‘Kuf’ di Ali Aydin, mentre la  sezione Orizzonti è stata vinta da ‘Three Sisters’ di Bing Wang e da Tango Libre di Frédéric Fonteyne.


https://cookednews.wordpress.com/2012/09/03/venezia-69-mostra-internazionale-del-cinema-al-debutto-cipri-di-cipri-e-maresco-con-e-stato-il-figlio/
https://cookednews.wordpress.com/2012/09/05/venezia-mostra-del-cinema-3-in-gara-per-il-leone-doro-marco-bellocchio-con-la-bella-addormentata/
https://cookednews.wordpress.com/2012/07/26/69-mostra-internazionale-darte-cinematografica-di-venezia-sigla-di-opening-sequence-by-simone-massi/

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Create a free website or blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: