London2012: storica Gabby Douglas, è la prima ginnasta afro a vincere l’oro. La Ferrari chiude ottava

Per la prima volta nella storia una ginnasta afro vince un All-Around olimpico: è il trionfo della 16enne statunitense Gabby Douglas, che lascia la piazza d’onore alla favorita Victoria Komova e il bronzo alla russa Mustafina. Le italiane: Vanessa Ferrari è 8a, per la Ferlito altalenante un 21esimo posto.

La ginnasta Gabby Douglas è la prima giovane donna afro americana (African American) a vincere l’oro all-around individuale. A soli 16 anni, Gabby ha fatto storia vincendo l’oro a titolo individuale. La squadra statunitense (Americans) ha vinto il primo oro olimpico come team ‘The Magnificent Seven‘, nel 1996. Già nel 1996, Dominique Dawes (insieme a  Douglas) è stato il primo afro-americano a vincere una medaglia d’oro olimpica nella ginnastica. Gabby, la sedicenne ginnasta olimpica, è sulla copertina di TIME Magazine. Ancora una volta congratulazioni Gabby! You go Girl! è l’augurio dei suoi connazionali.

L’italiana Vanessa Ferrari non delude le attese e chiude all’ottavo posto la finale del concorso generale individuale di ginnastica artistica, giusto a ridosso delle migliori, pur senza mai entrare nella lotta per il podio. Tutto è andato come doveva andare, con la ginnasta bresciana che ha confermato le sensazioni positive di qualificazioni e finale a squadre in previsione di quella che sarà la vera gara decisiva delle sue Olimpiadi, quella finale di specialità al corpo libero che è in programma nel pomeriggio di martedì 7 agosto.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: