Doodle al Bacio per i 150 anni di Gustav Klimt. Un omaggio da Google

 Doodle con ‘Il Bacio’ per il celebre pittore a 150 anni dalla nascita. Big G., il motore di ricerca di Mountain View, in arte Google ha così deciso di celebrare il pittore austriaco Gustav Klimt. Protagonista della secessione viennese e uno dei massimi esponenti dell’Art Nouveau, Klimt nasceva il 14 luglio del 1862.

Numerose le iniziative nel mondo per ricordare l’artista, tra cui l’apertura a Kammer, in Austria, di un nuovo museo a lui dedicato. Mentre a Vienna, il museo Belvedere, gli dedica un nuovo percorso espositivo consultabile anche con smartphone e tablet.

Mezzanotte del 14 luglio 2012 è scoccata e in tutto il pianeta, Google decide di festeggiare con lo scarabocchio più famoso della Rete il compleanno dell’artista. In tutto il mondo, eccetto che in Francia, dove la presa della Bastiglia, simbolo della Rivoluzione e Festa della Repubblica nazionale per i francesi la fa da padrona sull’autore de il Bacio.

Il bel doodle in stile Art Nouveau (stile Liberty, in Italia) di cui Klimt è stato uno dei massimi esponenti campeggia sulla homepage del motore di ricerca in mezzo mondo. ‘Sono bravo a dipingere e disegnare; lo credo io stesso e lo dicono anche gli altri’, diceva il pittore e ancora ‘Chi vuole sapere di più su di me, cioè sull’artista, l’unico che vale la pena di conoscere, osservi attentamente i miei dipinti per rintracciarvi chi sono e cosa voglio.’

Oggi, 14 luglio, guardando attentamente fra i pezzi del mosaico che compongono Il Bacio (1907-1908, olio su tela) possiamo anche scorgere il logo di Google.

http://www.youtube.com/channel/HCA8hQ-NsYLz0


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Create a free website or blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: