Caldo: arriva Minosse il terzo anticiclone subtropicale, temperature fino a 45 gradi


Dopo Caronte e i primi giorni di caldo torrido tocca a Minosse, l’anticiclone che dall’Africa porterà sull’Italia 8 giorni di fuoco con temperature fino a 41 gradi.

Sardegna, Sicilia e Puglia le prime regioni a essere colpite dal caldo subsahariano con temperature che sfioreranno anche i 41 gradi mentre si attestano intorno ai 35-37 al Centro Sud. E se Minosse è alle porte per gran parte del Paese, su tutto il Settentrione c’è ancora tempo: la colonnina di mercurio sale progressivamente mentre si respirano gli ultimi giorni liberi dall’afa.

Sulle regioni settentrionali le temperature si sono riportate in linea con le medie dopo i temporali degli ultimi giorni, con una completa cessazione della sensazione data dal caldo appiccicoso, ma al Centro Sud gli anticicloni africani fanno a staffetta per un’estate che negli ultimi 50 anni ha un solo precedente, quello del 2003.

Caldo record, quindi, fino a metà luglio. Minosse sarà più forte tra lunedì 9 e martedì 10 e ancora da venerdì 13 e nel weekend del 14 e 15 luglio, facendo schizzare le temperature in Sicilia anche fino a 44 gradi. Dopo metà mese la temperatura tornerà alla normalità con un periodo più mite ovunque e a tratti piovoso al Nord.

http://www.meteoam.it/

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Create a free website or blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: