16 cose che sono state inventate in Canada e voi non lo sapevate

Hashtag del giorno #Happy Day Canada. Fra i topic più discussi, quello che più ci incuriosisce non conoscendone l’argomento. Il primo luglio è il Canada Day, festa nazionale in cui si celebra  il 145 ° anniversario della Confederazione fondata nel 1867. Giorno in cui le colonie inglesi si uniscono formando l’attuale stato nell’America del Nord. Rischiamo di tornare indietro, ma è pur sempre doveroso soddisfare una curiosità.

Mentre tutti si preparano a far saltare qualche fuoco d’artificio il prossimo 4 luglio (giornata dell’Indipendenza), i canadesi twittati e retwittati  stanno celebrando con cerimonie, feste multiculturali, e frittelle il loro essere canadesi. ‘La parte migliore? dice un’abitante di Calgary, Alberta – Nessuno di noi dovrà preoccuparsi di bloccare i nostri igloo o trovare un posto per parcheggiare la slitta trainata dai cani’.

In questo grande giorno, perché non conoscerci un po ‘meglio? Se si utilizzano cerniere, lampadine, nonché il telefono e grazie ai canadesi. Sembra

Ed ecco sedici cose inventate dai canadesi, o da loro chiamate in altro modo, e noi lo sapevamo.

Il Caesar e uno di questi. Quello che negli States viene comunemente chiamato Bloody Mary, nello stato della Foglia d’Acero diventa Caesar. Il 13 maggio 1969, quando il bartender Walter Chell è stato incaricato di creare un cocktail che avrebbe rispecchiato la cucina italiana in un ristorante di nuova apertura nasce il Caesar. La ricetta originale era a base di vongole purè, succo di pomodoro e vodka. L’idea del clam / pomodoro idea è stata elaborata dal sapore di spaghetti vongole (salsa di pomodoro con le vongole). Più tardi, Chell avrebbe continuato a lavorare per Motts , azienda specializzata in succhi di Clamato.

La cerniera lampo è stata inventata da Gideon Sundback, uno svedese-americano ingegnere elettrico, che nel 1906 si trasferisce in Canada per lavorare per la Società di fissaggio universale a St. Catharines, nell’Ontario, dove sposò la figlia del manager e poi divenne capo designer. Dopo la morte della moglie nel 1911, si focalizza sul suo lavoro, e dal dicembre 1913 progetta la chiusura lampo moderna.

Il Wonderbra è un reggiseno push-up con ferretto, esploso in tutto il mondo negli anni ’90. Anche se il marchio ha avuto per primo il marchio di fabbrica negli Stati Uniti, è stato sviluppato in Canada.

Thomas Edison non era canadese. Ma lo sapevate che è una delle 24 persone a cui va il merito di aver inventato la lampadina ad incandescenza? In realtà è stato Henry Woodward (un canadese), l’inventore della lampadina elettrica nel 1874, che poi ha venduto il brevetto a Thomas Edison. La lampada Woodward era molto grezza ed Edison l’ha perfezionata e resa commercialmente valida.

Mentre Alexander Graham Bell è considerato l’inventore del primo telefono pratico, la sua nazionalità è un po’ più torbida. E’ nato in Scozia, ha vissuto in Canada per gran parte della sua vita adulta, ed è diventato un cittadino naturalizzato americano nel 1882. Fino a 7 anni prima, quando ha inventato il telefono, era ancora un canadese. Ogni paese lo rivendica come un figlio di questa terra.

Nel 1909 i clienti del Bowling Club di Toronto si lamentavano che il 10 pin bowling fosse ‘troppo faticoso’. Così Thomas Ryan ha pensato di tagliare i perni fino a circa il 75% delle loro dimensioni e di utilizzare palline di gomma portatili al posto di quelle più grandi con buchi per le dita. Ora, il 5 pin bowling è uno sport popolare in quasi ogni vicolo di tutto il Canada.

Nel 1923, Sir Frederick Banting e Charles Best scoprì l’insulina per i diabetici e ha dato una soluzione gestibile per la loro malattia. Fino a Banting e Best, il diabete era stato condannato all’ergastolo. Una causa più che  importante per chi è membro del Diabetes team. (La canadese autrice dell’articolo, che ne fa parte, ha corso maratone in tutto il mondo, raccolto fondi e partecipato a campagne di sensibilizzazione per coloro che vivono con il diabete. ‘Ho raccolto più di $ 20 000 negli ultimi 3 anni per la causa – dice – e questo agosto sarò la bandiera canadese in Islanda come membro del Diabetes team) .

Pallacanestro o Basketball
Potrebbe essere la partita più importante della città in questo momento, ma non sarebbe mai esistita senza il dottor James Naismith. Nato in Canada e  studente di educazione fisica a Montreal, il dottor Naismith si trasferì negli Stati Uniti dove ha introdotto il gioco nel 1891 ad un gruppo del YMCA di Springfield,  Mass come un modo per tenere gli atleti in forma durante la dura stagione invernale dura. I primi giochi hanno coinvolto cesti di pesche e quando i giocatori hanno iniziato a stancarsi di salire una scala per togliere la palla dopo ogni risultato, hanno tagliato un buco nella parte inferiore in modo che la palla potesse cadere. E’ sempre merito di Naismith aver inventato anche il casco da football.

BlackBerry
Anche se non così grande come era una volta, Research In Motion è una società canadese che ha portato il mondo nell’era del mobile per e-mail. Il primo  dispositivo BlackBerry, l’850, è stato introdotto nel 1999 come cercapersone a due vie. Mike Lazaridis, ex CEO di RIM e creatore del dispositivo, originariamente ha voluto chiamarlo Strawberry.

Paint roller o rullo di vernice
Se stai passando l’estate dipingendo una recinzione o casa tua, potete dire grazie al Canada per aver reso il lavoro più semplice. Norman Breakey ha inventato il dispositivo di base, ma non è mai stato in grado di produrlo in quantità sufficiente da fare soldi. Naturalmente anche altri hanno avuto la stessa idea e fatto soldi con essa.

Purea di patate istantanea
L’essiccazione di ortaggi a radice è qualcosa che esiste sin dai primi giorni in cui è nata l’agricoltura, ma è stato il canadese Asselbergs Edward ha inventare la prima forma di purea di patate istantanea nel 1962. Mentre lavorava per l’agricoltura canadase se ne uscì con un metodo per ricostruire i fiocchi di patate ed ha guadagnato un brevetto per il processo.

Sacchi della spazzatura verdi
Harry Wasylyk da Winnipeg è la ragione per cui è più facile tenere la spazzatura sul marciapiede. L’usa e getta in polietilene, il sacco della spazzatura verde ha fatto il suo debutto nel 1950, quando fu venduto principalmente per l’uso commerciale. Union Carbide ha acquistato i diritti per l’invenzione e li ha commercializzati per uso domestico con il nome di Glad alla fine degli anni ’60

Instant Replay
Major League Baseball potrebbe non essere un fan, ma Hockey Night In Canada è tornato nel 1955. Il CBC producer George Retzlaff ha utilizzato qualcosa chiamato ‘wet film’ per riprodurre i minuti che seguono il gioco originale. L’America può possedere l’invenzione del rallentatore – slow motion – l’ABC ha sviluppato pochi anni dopo quello che la CBC ha iniziato come riproduzione.

Canadarm
Senza l’innovazione canadese, un sacco di roba fatta  per lo Spazio non avrebbe alcun successo. Cpme riparare i satelliti per la costruzione della Stazione Spaziale Internazionale. Il Canadarm è stato impiegato per la prima e la seconda missione dello Space Shuttle STS-2, che è stato lanciato il 13 NOVEMBRE 1981, e divenne parte integrante di ogni missione.

Forno elettrico
I primi forni sono apparsi in Europa una cifra sconsiderata di anni fa. Così il forno, come concetto, non è stato nulla di nuovo prima che Thomas Ahearn decidesse di provare a collegarne uno alla parete. Il primo forno elettrico è apparso al The Windsor Hotel, Ottawa nel 1892. Non ha senso per Ahearn difendere un prodotto come se fosse proprietario della the Chaudiere Electric Light o della Power Company di Ottawa.

No, la birra no!

Birra
Okay, il Canada non ha inventato la birra, ‘ma siamo conosciuti per la forza delle nostre birre’, dicono. E, ad essere onesti, la birra ha un ruolo importante nella identità canadese . Quindi non dovrebbe essere una sorpresa sapere che i canadesi hanno inventato il manico retrattile per la birra. Nel 1957, Steve Pasjack trovò il metodo di caricare un case di birra con una sola mano. Genius

Date un’occhiata in giro la vostra casa e troverete ancora qualche oggetto made in Canada!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: