Nora Ephron addio: muore la sceneggiatrice di ‘Harry di presento Sally’

 
La sceneggiatrice, regista e saggista americana Nora Ephron, autrice di film come ‘Harry ti presento Sally’ e ‘Insonnia d’amore‘, è morta a New York all’età di 71 anni. Lo ha annunciato la sua famiglia. Il figlio, Jacob Bernstein, ha confermato al New York Times il decesso, causato da una polmonite dovuta a una leucemia.

Per il sindaco di New York, Michael Bloomberg, in un comunicato, ‘la morte di Nora Ephron è devastante per la comunità artistica di New York. Dagli esordi nella stampa newyorchese ai grandi successi di Hollywood, Nora amava ancora le buone storie newyorchesi e le raccontava come persona’.

Nata nel 1941 a New York, Nora Ephron aveva cominciato la sua carriera nel giornalismo lavorando per Newsweek, il New York Post e Esquire, per poi dedicarsi al cinema firmando una quindicina di film come sceneggiatrice, regista o produttrice.

Dopo una carriera di brillante giornalista, la Ephron era approdata al cinema con sceneggiature di commedie sentimentali riprendendo la tradizione dei genitori, Henry e Phoebe Ephron.

Il suo nome resterà legato soprattutto al testo di ‘Harry ti presento Sally’ del 1989, diretto da Rob Reiner con Billy Cristal e Meg Ryan, e ad altre sceneggiature come ‘Silkwood‘ e ‘Affari di cuore‘, ispirato al rapporto con il secondo dei suoi tre mariti, il giornalista del caso Watergate Carl Bernstein.

Di molti suoi film è stata anche regista come ‘Insonnia d’amore’ (1993), ‘C’è posta per te’ (1998) ‘Vita da strega’ (2005) e ‘Julie e Julia’ (2009).

Heartburn movie: Nora Ephron and Carl Bernstein’ interpretati da Meryl Streep and Jack Nicholson

http://it.wikipedia.org/wiki/Nora_Ephron
http://en.wikipedia.org/wiki/Nora_Ephron http://www.nytimes.com/2012/06/27/movies/nora-ephron-essayist-screenwriter-and-director-dies-at-71.html?_r=2&smid=tw-share

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: