Fan cinese muore esausto guardando Euro 2012, non dormiva da 11 notti

Durante Euro2012, il mondo ha dovuto imparare una dura lezione: il tifo accanito può avere un costo altissimo.

Un fan di nazionalità cinese è morto dopo non aver dormito per 11 notti consecutive: era impegnato a seguire ogni singolo match del Campionato Europeo. Sanxiang Metropolis della provincia di Hunan ha riportato che un uomo è deceduto lo scorso 19 giugno e per proteggere la privacy della famiglia, ha chiamato il fan con lo pseudonimo di Jiang Xiaoshan. Xiaoshan, supporter di Inghilterra e Francia, è tornato a casa dopo aver visto l’incontro di calcio Italia Irlanda, conclusosi con un 2 a 0 e la vittoria degli Azzurri. Ha fatto una doccia ed è andato a dormire intorno alle 5 del mattino. Xiaoshan è morto mentre dormiva.

La casa di Xiaoshan è in Changsha, nel centro sud della Cina, a sei ore da Varsavia, in Polonia e 5 dal match site in Ucraina. Per i fans in Cina, molti degli incontri iniziano fra l’una e le tre del mattino. Dopo essere stati svegli tutta la notte, si arriva finalmente al calcio di inizio ed è possibile guarda il match. Gli amici di Xiaoshan hanno raccontato che era sua intenzione prendere alcuni giorni di pausa prima di tornare a lavoro.

Secondo il  Daily Telegraph, gli effetti combinati di alcohol, tabacco, e la privazione dal sonno hanno causato la morte del giovane tifoso di 26 anni. I suoi amici sono ancora sotto shock e non credono a quanto accaduto, anche perché il ragazzo ha sempre condotto una vita relativamente sana. Fino a due anni fa, Xiaoshan ha giocato per la squadra di calcio dell’Università che frequentava.

La dottoressa Liu Zhiling, del pronto soccorso del locale People’s Hospital, ha detto al Sanxiang Metropolis cheJiang era in buona salute, ma lo stare troppe ore svegli ha reso il suo sistema immunitario più debole, sottoponendolo a stress ogni volta che ha bevuto e fumato durante ogni incontro di calcio, rendendo precaria le sue condizioni. E’ sempre meglio bere acqua piuttosto che birra’ ha aggiunto il medico dell’emergency room del People Hospital di Changsha in Hunan.

I tifosi di calcio cinesi sforzano se stessi a sopportare lunghe ore senza dormire. Molta gente è finita in ospedale in Cina durante i World Cups, i Mondiali del 2006 in Germania e nel 2010 in Sud Africa. Il motivo? Stanchezza cronica.

in foto: Fans react as they watch the quarter-final match England vs Italy on giant screen in Kiev on June 24, 2012 during Euro 2012 football championships.

http://keepingscore.blogs.time.com/2012/06/26/euro-2012-superfan-dies-from-sleep-deprivation/
https://cookednews.wordpress.com/2012/06/25/euro-2012-inizia-la-battaglia-per-un-posto-in-finale/

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: