Palermo Pride, Orlando: nel 2013 qui la manifestazione nazionale

Il Pride nazionale nel 2013 di casa a Palermo. L’invito diretto a tutta la cittadinanza che ieri, 23 giugno, ha partecipato alla parade con un corteo di 15 carri, è esteso all’Italia intera dal riconfermato sindaco alle ultime elezioni del 6 e 7 maggio Leoluca Orlando.

‘L’amministrazione comunale e il suo sindaco aspettano di accogliere il Pride nazionale a Palermo il prossimo anno. Per mandare il messaggio della legalità dei diritti umani in un Paese nel quale facciamo fatica ad affermare la legalità del diritto’.

Il sindaco Leoluca Orlando corona così una giornata di festa per il capoluogo siciliano, che ha chiuso la settimana del Palermo Pride 2012 ma non del tutto. La coloratissima Palermo Pride Parade fatta da migliaia di persone scesi in strada a festeggiare con 15 carri in corteo, a bordo deejay e animatori è l’evento clou insieme alla mostra Cu avi a lingua passa u mari – che si protrarrà fino alla prossima settimana quando si entrerà nel Pride londinese con il WorldPride 2012, a meno dodici giorni da oggi.

Lo slogan di questa settimana di orgoglio collettivo è stata ‘Palermo libera tutta‘, richiamando anche il grido che i fedeli panormiti rivolgono alla loro Santa protettrice, Rosalia, festeggiata dal popolo il prossimo 14 luglio.

Sotto le insegne della bandiera arcobaleno hanno sfilato etero ed LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, trans)  e famiglie di ogni tipo, migranti, studenti, lavoratori, precari e disoccupati. Il popolo dei liberi tutti avanza sempre la stessa richiesta: uguaglianza di diritti. ‘Siamo una famiglia di Serie A, anzi AAAA ce l’ha detto Moody’s e Mooody’s non sbaglia’.

http://www.pridelondon.org/
http://palermopride.it/2012/
http://www.cinemagay.it/dosart.asp?ID=17811 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: