Egitto: Mohammed Morsi è il nuovo presidente

Mohamed Morsi è il nuovo presidente d’Egitto. Il candidato dei Fratelli Musulmani ha superato al ballottaggio Ahmed Shafiq, l’ex primo ministro di Hosni Mubarak, il presidente condannato e dichiarato  clinicamente morto nonostante le smentite, diventando il primo capo di Stato islamico, democraticamente eletto, della nazione più popolosa del mondo arabo. Morsi ha ottenuto oltre 13 milioni di voti, secondo quanto annunciato dalla Commissione elettorale: un milione in più del suo sfidante. L’affluenza alle urne è stata del 51%, superiore a quella del primo turno del 23 e 24 maggio, quando si fermò al 46% degli aventi diritto.

Piazza Tahrir al Cairo ha salutato con un’esplosione di gioia l’annuncio dell’elezione di Morsi: in migliaia, fra i Fratelli Musulmani attendevano il risultato elettorale. Il movimento islamico radicale palestinese Hamas, che ha accolto con colpi d’arma da fuoco esplosi in aria il nuovo presidente egiziano, ha parlato di ‘una nuova era per l’Egitto, un momento storico’ per tutta la regione mediorientale.

I risultati erano attesi inizialmente giovedì scorso, ma la commissione ha deciso di prendere più tempo ed esaminare i ricorsi presentati dai due candidati. Il capo della giunta militare al potere si è già congratulato con Morsi per la sua elezione.

Nonostante la legittimità popolare, il futuro presidente avrà tuttavia un margine di manovra molto ridotto al cospetto del Consiglio militare fino ad oggi alla guida del paese. L’esercito aveva recuperato il potere legislativo a metà giugno, dopo la dissoluzione del Parlamento a seguito di una sentenza della Corte costituzionale che lo aveva dichiarato ‘illegittimo’.

La giunta militare si è comunque impegnata a rimettere entro il 30 giugno il potere esecutivo nelle mani del nuovo presidente eletto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Fratelli_musulmani
https://cookednews.wordpress.com/2012/06/02/egitto-ergastolo-per-lex-presidente-mubarak-proteste-in-piazza-tahrir-contro-lassoluzione-degli-figli/ 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: