Euro2012 quarti di finale: l’Inghilterra che affronterà l’Italia

 Sarà l’Inghilterra l’avversaria dell’Italia nei quarti di finale di Euro 2012. La nazionale di Roy Hodgson ha sconfitto 1-0 l’Ucraina a Donetsk e si è qualificata come prima del Girone D: decisiva la rete di Rooney, al rientro dalla squalifica, al 48′. Il giudice di porta non ha assegnato il gol del pari a Devic, nonostante la palla avesse oltrepassato la linea.

Passa alla seconda fase anche una brutta Francia, battuta seccamente dalla Svezia per 2-0. Il vantaggio degli scandinavi è stato realizzato da Ibrahimovic con una splendida volée. Raddoppio nel recupero di Larsson. I transalpini affronteranno la Spagna campione in carica.

L’Inghilterra che affronterà l’Italia, favorita a Europei e Mondiali, non riesce mai a esprimere tutto il suo potenziale (secondo alcuni perché in Inghilterra si gioca troppo e i giocatori arrivano stremati a giugno). Agli Europei al massimo è arrivata in semifinale (nel 1968 e nel 1996, in casa).

Anche l’allenatore italiano Fabio Capello, che in carriera ha vinto tutto coi club, si è dovuto arrendere e si è dimesso lo scorso febbraio. Ora alla guida della nazionale c’è un altro allenatore molto conosciuto in Italia, l’inglese Roy Hodgson, l’anno scorso esonerato dal Liverpool dopo una serie di brutti risultati.

A pochi giorni dal torneo, tra l’altro, si sono infortunati giocatori molto importanti come Frank Lampard, Gareth Barry e Gary Cahill, che sono già tornati a casa. Non è una buona Inghilterra, insomma: ma hanno sempre giocatori di livello mondiale in ogni reparto – John Terry, Steven Gerrard, Wayne Rooney – e quindi va’ a sapere.

http://www.uefa.com/uefaeuro/index.html

Related articles

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Create a free website or blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: